Chi e Roberto Rulli?
Chi è Roberto Rulli?
Ma chi è Roberto Rulli? Rulli è il fondatore, nel 1972 quando aveva appena tredici anni, dei Fedayn. Il gruppo, posizionato sul mitico muretto 17 della vecchia curva, aveva connotazioni politiche di sinistra ed era composto per lo più da ragazzi provenienti dal quartiere Quadraro-Cinecittà.
Chi sono i Fedayn Roma?
Chi sono i Fedayn? Negli anni ’70 erano un gruppo terroristico di liberazione palestinese ma dal 1972, per i tifosi giallorossi, sono un gruppo in Curva Sud che ha preso il loro nome. Fedayn, una scelta coraggiosa per tutto quello che quel nome rappresentava ventotto anni fa.
Come si chiama la tifoseria della Roma?
Per chi è di Roma è impossibile non conoscere la curva sud, il settore principale dello Stadio Olimpico della tifoseria della squadra di calcio della Roma, opposta per rivalità alla curva nord, settore dei tifosi della Lazio, altra squadra calcistica della capitale.
Come chiamare un gruppo ultras?
O le abbreviazioni di nomi lunghi per scritte-firme sui muri o per brevi striscioni da trasferta: CUCS (Commando Ultrà Curva Sud), NOCS (Nuclei Organizzati Curva Sud). Dagli albori ai giorni nostri. Il più adottato, il classico che non tramonta mai: ULTRAS, seguito dal nome della squadra o della città.
Chi comanda in curva Sud?
Tra gli arrestati c’è anche Luca Lucci, capo della Curva Sud del Milan, e volto noto alle cronache per fatti che poco hanno a che fare con il rettangolo verde.
Quando è nato il Cucs?
9 gennaio 1977
9 gennaio 1977: una data storica per i tifosi della Roma, dato che 43 anni fa nasceva il Commando Ultrà Curva Sud. Il CUCS, nato dalla fusione di diverse realtà come Boys, Fossa dei Lupi e Pantere Giallorosse, guidò i tifosi della Roma fino al 2000, anno del definitivo scioglimento.
Qual è la tifoseria più bella d’Italia?
La classifica delle migliori tifoserie italiane del 2021
POSIZIONE | TIFOSERIA |
---|---|
1 | SALERNITANA |
2 | GENOA |
3 | PISA |
4 | INTER |
Chi ha più tifosi tra Roma e Lazio?
StageUp e Ipsos azzardano numeri più precisi, e più recenti (2021): i tifosi della Roma sarebbero 1.847.000, i laziali 547.000. Il rapporto sarebbe in entrambi i casi di circa 3-3,5 a 1 per la Roma. Ma sono dati relativi all’Italia intera, ricavati da sondaggi su campioni molto piccoli.
Qual è la squadra più tifata di Roma?
Nella Città Eterna c’è però anche un’altra squadra, e per i suoi tifosi è la Roma “la prima squadra” della capitale come numero di sostenitori: almeno il triplo, secondo quella recente indagine StageUp-Ipsos sul tifo che quantifica in Italia 1.895.000 romanisti, quinta squadra dopo Juventus, Inter, Milan e Napoli; …
Come si scrive ultras?
La definizione di ULTRAS o ULTRA’ : deriva da una parola di origine francese (ultrà-royaliste) che stava a significare i reazionari, i conservatori, coloro che volevano conservare la monarchia assoluta nel periodo della Restaurazione in Francia.
Come si vestono gli ultras?
Come ogni sottocultura l’aspetto visivo è uno degli elementi fondamentali, l’immagine dell’ultras passa anche dalla moda: dallo stile casual inglese che segue il motto “vestiti bene e comportati male” fino alle nuove declinazioni street, la moda delle curve è forse sottovalutata nel suo stile e originalità.
Chi sono i capi della Curva Sud Milano?
Si è avvalso della facoltà di non rispondere Luca Lucci, il capo della Curva Sud milanista tra gli arrestati nell’inchiesta milanese che ha portato venerdì scorso ad 8 misure cautelari e con al centro un traffico di droga.